Caratteristico paese, sulle splendide rive del Lago Maggiore, a pochi passi dal confine svizzero, che ha conservato intatto e valorizzato il proprio patrimonio storico-architettonico nonché quello naturale e paesaggistico.
Accanto a testimonianze che hanno segnato l'epoca romana e medioevale, il clima mite del Lago permette di ammirare una vegetazione lussureggiante e ricca di varietà: mimose, rododendri, azalee e camelie.
Per gli amanti dello sport e del tempo libero Cannobio offre numerose possibilità: campi da tennis, piste ciclabili e pedonali che dal centro paese raggiungono lungo il fiume il suggestivo Orrido di S. Anna, percorsi per mountain bike, minigolf, il Lido: grande spiaggia adatta agli sport nautici (noleggio e corsi) ed in particolare vela e windsurf favorite dalla costante presenza di vento. Due porti sono distribuiti lungo il fronte lago del paese e sono a disposizione per l’ormeggio e l’attracco di imbarcazioni private.
Da non dimenticare i meravigliosi itinerari montani escursionistici che permettono di raggiungere caratteristici paesini rurali e vette dalle quali godere un panorama spettacolare: tanto verde a due passi dal lago per chi vuol rinnovare il corpo e lo spirito. Ottime possibilità anche per gli amanti del golf con bellissimi campi a pochi chilometri dal paese. Cannobio è bello sia in estate sia nelle grigie stagioni che danno al paese un aspetto fiabesco: clima mite, serenità, tanto verde e un lago pulito a testimonianza del rispetto per la natura.